Hirayana

13 ottobre 2008

Hirayana

Tags:

06 ottobre 2008

Hirayana

Da poco abbiamo scoperto che mia sorella 26 ha una di quelle malattie muscolari. Presenta difficoltà motorie alla mano destra e mancanza di forza nell'arto. Tutti gli accertamenti finora eseguiti escludono la sla "per ora", il midollo è sano. . . . . . . . può realmente svilupparsi in seguito la sla, piu precisamente il sintomo della malattia è manifesto se fosse veramente quello non dovrebbe uscire anche solo un cenno nelle analisi? Oltre a questo la dottoressa che la tiene in cura vuole sottoporla a degli approfondimenti perche pensa che possa essere anche Hirayana ( malattia che colpisce i neuroni della cefalae e quindi causera solo mancanza di forza negli arti superiori ). Non riesco a trovare nulla in rete, sno solo 3 i casi in campania. . . . . . . . . . sa dirmi quaòcosa di questa malattia. Io non sono molto brava con il computer e se lei mi risponderà temo di non trovare la risposta, potrebbe girarmela per email, sarò sicura che riuscirà a riceverla. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Risposta del 13 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO SIDOTI

Gentile signora la sua domanda mi ha permesso di approfondire la conoscenza della malattia di Hirayama, nota ai giapponesi che per primi l'hanno descritta negli anni 50. Trattaso di un problemA rachide cervicale con una mielopatia da flessione e da anomalo, slargato, canale epidurale posteriore. E' tipica dell'età infantile-adolescenziale (10-15 anni), non dovrebbe essere evolutiva. Per quanto riguarda il trattamento ho trovato un lavoro sul collare cervicale (per evitare la flessione del collo) ed uno su un intervento neurochirurgico di decompressione-fusione. La invito a rivolgersi ad un reparto di neurochirurgia della sua città specializzato in patologie spinali-rachideee. Mi tenga informato.
Cordialmente

Dott. Vincenzo Sidoti
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili