Hiv/epatiti trasmissione

20 gennaio 2006

Hiv/epatiti trasmissione

Tags:

17 gennaio 2006

Hiv/epatiti trasmissione

Il barbiere rifinendomi i capelli con il rasoio mi ha procurato una piccola ferita con fuoriuscita di poco sangue. Ha in seguito pulito con acqua e disinfettato. Il rasoio che ha utilizzato non era monouso, ma sottoposto a lampada germicida UV. Vorrei sapere se ci sono pericoli per la trasmissione dell'HIV e delle epatiti. Sul sito del ministero della sanità ho letto che l'uso di rasoi in comune non è a rischio per la trasmissione HIV perché è richiesto un contatto sangue-sangue. L'HIV resiste ai raggi UV? Dopo alcuni minuti di esposizione all'aria è ancora infettante? Il medico generico mi ha detto che non ho corso una situazione di rischio e non mi ha consigliato ulteriori accertamenti. Nelle 6 settimane seguenti l'episodio non ho avuto nessun sintomo legato alla sindrome simil-mononucleosica. Grazie.

Risposta del 20 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Classica situazione a rischio. Fidarsi della sterilizzazione con gli UV è bene, ma testare HIV-Ab, HBsAg e anticorpi per l'HCV è meglio.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 20 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Basso ma il rischio c'è. Consiglierei tests per HIV, HBV e HCV

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile