Hpv

20 luglio 2002

Hpv

Tags:

12 luglio 2002

Hpv

salve, ieri ho ritirato il risultato della visita ginecologica, la dottoressa ha detto semplicemente che devo fare una breve cura con degli ovuli e ripetere lo striscio tra 6 mesi. Nel commento, pero', c'era scritto:"HPV?" che significa?posso aver contratto il papilloma virus?sono molto preoccupata e non capisco come mai la dottoressa non me ne abbia parlato. Inoltre prendo la pillola e non usiamo il preservativo. Ci sono problemi per il mio ragazzo?posso continuare ad avere rapporti?(mi sembra strano, non capisco come posso essermi contagiata; ho solo 20 anni e ho avuto rapporti solo col mio ragazzo, col quale sto da molto tempo)la prego, mi aiuti. GRAZIE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA'.

Risposta del 20 luglio 2002

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO ARISI

Non sia disperata. Facciamo il punto.
HPV vuol dire Human Papilloma Virus, cioe' virus del papilloma umano. Si tratta di un virus trasmissibile con in rapporti sessuali (anche se, a livello teorico, non e' l'unica via di possile contagio. Vi sono pero' piu' di 100 tipi di HPV, e solo alcuni di essi sono capaci di dare trasformazioni cellulari sul collo dell'utero verso la displasia e poi su su fino al tumore. Ma la strada di questa trasformazione, se avviene, e' molto lunga, e c'e' solitamente tutto il tempo per mettere in moto delle strategie terapeutiche.
Ma lei dice che c'era scritto "HPV?", quindi non c'e' nemmeno certezza della presenza del virus. Continui ad usare la sua pillola, ed usi il preservativo se ha rapporti con altri partner o lui ha rapporti con altre; e faccia regolarmente il suo PAP-test.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta