Hpv e pap test

04 novembre 2020

Hpv e pap test

Tags:

30 ottobre 2020

Hpv e pap test

Buonasera! Ho bisogno di un chiarimento. Ho 36 anni e sono ancora vergine. Sono fidanzata e ho momenti di intimità con lui, ma senza penetrazione. Vorrei capire quindi se devo sottopormi a pap test e il rischio di lesione alla cervice hpv correlata. Grazie

Risposta del 04 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
il virus del papilloma può essere trasmesso anche con contatti genitali non penetrativi e con rapporti orali.
Pertanto in tali situazioni può sussistere il pericolo di infezione e successivo coinvolgimento della cervice uterina, anche se con minori probabilità rispetto ai rapporti completi.
Direi quindi che in ogni caso sia consigliabile effettuare regolari controlli con il prelievo per il pap test, che sarà naturalmente effettuato secondo le modalità opportune per conservare l'integrità dell'imene.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile