Ibs - addome gonfio e dolorante

28 aprile 2018

Ibs - addome gonfio e dolorante

Tags:

23 aprile 2018

Ibs - addome gonfio e dolorante

Buonasera Dottore,
da anni ho l'addome "esageratamente " gonfio e dolorante, ho fatto ogni tipo di analisi, celiachia, breath test al lattosio, tutto negativo.
Dalla gastroscopia risulta una gastrite cronica. Ho il reflusso gastroesofageo e prendo tutte le mattine pantoprazolo 40 mg. Circa un anno fa ho fatto un test per le intolleranze alimentari, risultata positiva al frumento, latte e uova. Dopo un'attentissima e totale astinenza per 10 mesi, ora sto iniziando a reintegrare gli alimenti. È andata meglio sotto molti aspetti ma il mio stomaco e pancia continuano ad essere gonfi e dolenti. In questi anni ho assunto ogni tipo di farmaco prescritto dagli innumerevoli gastroenterologi che mi hanno visitato, ma a parte brevi e lievissimi miglioramenti, non sto bene. Mi hanno diagnosticato anche l'IBS. Cosa devo fare per sentirmi meglio ? Grazie mille

Risposta del 28 aprile 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La mia impressione è che lei abbia " solo " un IBS. Mi mandi l' elenco e le dosi dei prodotti che ha già assunto e le risponderò subito.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10