Ibs anali del microbiota funziona?

21 settembre 2020

Ibs anali del microbiota funziona?

Tags:

17 settembre 2020

Ibs anali del microbiota funziona?

paziente 55 anni soffro ibs non grave che tengo a bada con alimentazione no FOADMAP, respirazione diaframmatica e sport ma le feci sono sempre irregolari pur non avendo episodi diarroici se non in periodi di particolare stress o antibiotici Seguito da gastroenterologo osp Cardarelli Mi chiedevo se mi può aiutare analisi del microbiota (esistono vari servizi on line che effettuano analisi e forniscono anche indicazioni su proibitivi e dieta mirate)? Hanno validità accertata dal mondo accademico?

Risposta del 21 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO ANTONIO ANTONUZZO

Buonasera, la sindrome IBS è una problematica molto comune a soggetto che stanno molto tempo in macchina su una scivania ecc. Sedentarietà in generale.
Tuttavia da fisiatra ho molto spesso ho trovato piu un problema del muscolo ileopsoas che è detto muscolo dell'anima poiché entra in contatto con l' intestino alterando la sua normale motilità.
Pertanto è importante una visita fisiatrica che indicherà il petcorso idoneo, ivi incluso i pre e probobiotici per migliorare la funzionalità intestinale.
Oltre ovviamente a trattamenti di riequilibrio posturale globale adeguato.
Cordialmente
A. Antonuzzo

Dott. Pietro Antonio Antonuzzo
Casa di cura convenzionata
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10