Idrocolonterapia e celiachia

02 settembre 2008

Idrocolonterapia e celiachia

Tags:

30 agosto 2008

Idrocolonterapia e celiachia

Dottore buonasera. Vorrei conoscere la sua opinione sulla pratica della ICT, e se può essere indicata al riequilibrio della flora batterica intestinale in una celiaca con forti problemi di feci dure e conseguente difficoltà alla defecazione, indubbiamente legata ad un alimentazione poco corretta ed abuso di lassativi ora sospesi. Grazie Grazie

Risposta del 02 settembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

L'ICT può avere un buon effetto sulle funzioni intestinali, ma purtroppo tale effetto è di breve durata. Deve, prima di tutto, aggiungere delle fibre alla dieta, ovviamente non contenenti glutine. Se deve prendere un lassativo, si limiti al bisacodile, che non è nocivo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10