Idrosadenite

27 aprile 2008

Idrosadenite

Tags:

23 aprile 2008

Idrosadenite

ho quai 18 anni e ho circa da 5 anni l'idrosadenite ad entrambe le ascelle. . . Ho fatto diverse terapie. . Ma nn sono riuscite. . L'unica cosa che mi hanno consigliato è stata l'operazione. . . Vorrei sapere lei consiglia questa operazione chirurgica? la ringazio infinitamente e la saluot distintamente

Risposta del 27 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

L'idrosadenite e' un'affezione che puo' assumere andamento cronico-recidivante, per cui esaspera parecchie persone. I trattamenti che hanno un senso in questa patologia son pochi: Antibiotici, Antiandrogeni, Retinoidi. La chirurgia dovrebbe essere riservata ai casi gravi e resistenti. Specialmenta alla sua eta', ricorrere alla chirurgia significa arrendersi subito senza nemmeno provare a combattere. Per cui prosegua con la terapia medica. Clindamicina per via topica + cicli con la 'pillola antiacne' riescono in molti casi a tenere la situazione sotto controllo. Se questo non bastasse, ricorra alla terapia con Isotretinoina (sotto stretto controllo dermatologico). Quest'ultimo farmaco puo' presentare alcuni effetti collaterali, ma comunque transitori, e un ciclo di terapia puo' dare benefici anche molto prolungati nel tempo. Parta con il presupposto e l'intento che la chirurgia "non s'ha da fare".

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33