Impianto unico fisso

30 gennaio 2008

Impianto unico fisso

Tags:

23 gennaio 2008

Impianto unico fisso

egr. dottore, il mio problema e' il seguente: sono una donna di 51 anni che da 25 anni circa ha un impianto unico fisso di capsule nell'arcata superiore, fatto in anestesia totale, da un po' di tempo uno dei molari mi fa' male ed il dentista (non quello di 25 anni fa) mi dice che non è semplice intervenire, se non rompere le capsule 2 o 3 alla volta per poi rifare il tutto singolarmente. Ho paura di non avere la soluzione giusta, visto i precedenti, e vorrei un consiglio da Lei. Vorrei chiedere anche se ci sono strutture ospedaliere nelle quali fare delle cure appropriate. Grazie

Risposta del 30 gennaio 2008

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO BRUSCHELLI

cara signora.
non riesco a comprendere il significato di impianto unico fisso.
per impianto si intende, nella pratica medica, un elemento, in genere di titanio, che viene infisso nell'osso e che sostiene una protesi.
se invece ella intendesse riferirsi ad una protesi fissa, magari totale, le cose cambiano.
consiglierei
1) esecuzione di ortopantomografia (panoramica)
2) la rimozione (è sempre possibile) della protesi
3) lo studio accurato degli elementi, anche con Rx locali.
il tagliare la capsula risulta essere una pratica piuttosto insolita
visiti www. Benessere2000. Net
bruschelli@libero. It

Dott. Paolo Bruschelli
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Chirurgia generale
MONTECOSARO (MC)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare