Importante:aneurisma

27 ottobre 2004

Importante:aneurisma

Tags:

17 ottobre 2004

Importante:aneurisma

Salve, mia nonna e suo fratello sono stati colpiti tutti e due da aneurisma alla aorta. Mia nonna ha perso la vita, il fratello si è salvato grazie ad un intervento. e' possibile che in futuro soffriranno di questo problema i loro figli? che controlli si possono fare? si può far prevenzione?

Risposta del 22 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA VINCENZO GIUSEPPE FAVARA

In genere non esiste familiarita' per questo tipo di patologia. La prevenzione, per gli aneurismi su base aterosclerotica, consiste nell' evitare quelle abitudini alimentari e di vita, tipo fumo, che favoriscono l'aterosclerosi. Si possono eseguire visita ed eventualmente ecografie per porre eventulamente diagnosi. Auguri

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
MARIANO COMENSE (CO)

Risposta del 27 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA PEDERZOLLI

Esistono anche forme famigliari e congenite di dilatazione aneurismatica dell'aorta legate ad alterazioni del tessuto collagene (s. di marfan e displasie aortiche in genere) che colpiscono soprattutto l'aorta toracica; se la patologia dei suoi famigliari era relativa all'aorta addominale, invece, è più probabile l'eziologia aterosclerotica; è possibile controllare la situazione vascolare mediante ecografie mirate periodiche.

Dott. Nicola Pederzolli
Medico Ospedaliero
MANTOVA (MN)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare