Impossibilità di rapporti sessuali

01 luglio 2020

Impossibilità di rapporti sessuali




25 giugno 2020

Impossibilità di rapporti sessuali

Salve, io ho un problema in ambito sessuale. Non riesco ad avere rapporti perche il dolore durante la penetrazione è davvero forte e molto fastidioso e ciò porta ad interrompere il rapporto. Sono alle mie prime volte in ambito sessuale con un ragazzo che mi ama molto e che mi supporta anche in questo momento difficile per la coppia. Vorrei sapere le possibili cause e rimedi

Risposta del 01 luglio 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI


Gentile ragazza,
si tratta indubbiamente di un problema che può avere un forte impatto negativo sulla coppia e per fortuna il suo ragazza attualmente la sostiene.
Il dolore sessuale femminile può riconoscere diverse cause, sia di tipo fisico, vale a dire difetti anatomici, infiammazioni, infezioni, vulvodinia( dolore causato da uno stato di infiammazione persistente delle terminazioni nervose sensitive della vulva). . .
Oppure di tipo psico/emotivo ansia, fobie, vaginismo (contrattura involontaria dei muscoli che circondano l'imboccatura vaginale al momento della penetrazione). . . .
Talvolta i due piani sono intersecati, o comunque tendono a rafforzarsi a vicenda.
Penso che il primo passo possa essere una visita di persona presso un medico disua fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali e di coppia.
Solo così potrà addivenire ad una diagnosi precise circa le origini del problema, e, di conseguenza, al trattamento più adatto a lei.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube