Impotenza funzionale dell'arto superiore sx

23 dicembre 2005

Impotenza funzionale dell'arto superiore sx

Tags:

16 dicembre 2005

Impotenza funzionale dell'arto superiore sx

nel maggio 2004 l'arto superiore sx presentava improvvisa difficoltà di movimento. Dopo numerosi cosulti medici ed esami diagnostici è stata formulata diagnosi di:ernia discale c5-c6 postero laterale destra che impronta il sacco durale ed il parenchima midollare contiguo coinvolgente nettamente la porzione prossimale della tasca radicolare C6 di destra in C6-C7ampia protrusione posteriore mediana e paramediana sx che determina ulteriore evidente impronta durale anteriore e contatto sulla porzione prossimale della tasca radicolare C7 di sx, associata anch'essa a stenosi foramidale omolaterale. Succesivo intervento chirurgico con asportazione di "costa"dell'egresso toracico sx ed a distanza di circa sei mesi ulteriore intervento discectomia ed erniectomia C6-C7 con posizionamendi cage interdiscale, non hanno prodotto alcun miglioramento in ordine al problema iniziale. Considerato che la R. M. N. Eseguita prima dei due interventi chirugici evidenziava:Attenuata la fisiologica lordosi cervicale, stenotici i diametri sagittali del canale vertebrale e del sacco durale. Alterazioni degenerative interessano tutti i dischi, in C5-C6 un'ernia discale postero laterale destra impronta il sacco durale ed il parenchima midollare contiguo coinvolgendo nettamente la porzione prossimale della tasca radicolare C6 di destra. In C6 -C7 un'ampia protrusione postero mediana e paramediana sinistra determina ulteriore evidente impronta durale anteriore e contatto sulla porzione prossimale della tasca radicolare C7 di sx associata anch'essa a stenosi foramidale omolaterale su base anche osteofitaria. Osteoporosi diffusa.

Risposta del 23 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
da quello che mi descrive è probabile che debba sottoporsi a un intervento chirurgico più esteso.
Non posso dirLe di più se non vedo gli esami e il paziente.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno