Inadeguatezza

08 aprile 2003

Inadeguatezza

Tags:

04 aprile 2003

Inadeguatezza

Ho 24 anni e in 24 anni la mia vita non è mai cambiata. . . . Le mie caratteristiche principali: timida, estremamente emotiva, iperansiosa, insicura, impacciata, ingenua, troppo sensibile, sognatrice, diffidente, inetto.
I miei stati d'animo: spesso depressa, sola, forte complesso di inferiorità, senso di inadeguatezza e di non essere accettata.
I risultati:
1. problemi lavorativi: difficoltà nel rapporto con i colleghi, terrore di non farcela, atteggiamenti di esagerata sottomissione, paura di sbagliare, incapacità di farmi "valere", impressione di non essere mai all'altezza dlla situazione.
2. familiari: mi sento considerata una bambola, quidi incapace di prendere decisioni e assumermi responsabilità (figlia unica).
3. sociali: poche amiche(con molte coetanee non riesco nemmeno a parlarci perchè le ritengo superiori a me sotto tutti gli aspetti)
4. affettivi: impressione che i ragazzi mi prendano in giro e si divertono a illudermi.
Convinzione di non piacere.
In queste poche righe ho cercato di sintetizzare i miei problemi che in realtà, sono molto complessi e articolati.
Vi prego di rispondermi grazie

Risposta del 08 aprile 2003

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

I temi danno ampio spazio a considerazioni, indicazioni, ecc. Sembra però che il tema principale sia questa percezione di non essere all'altezza, il sentire di non avere le capacità sufficienti o, almeno, non tanto quanto le altre persone.
Una proposta è di scegliere un "settore" che possa potenzialmente piacere (dal fare l'uncinetto all'andare in barca a vela, così per dire) e cercare di fare esperienza in quel settore, non per dimostrare agli altri qualcosa, ma per provare il piacere di farlo. Il segreto è quello di darsi il tempo di diventare esperta prima di "giudicarsi" nei risultati.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno