Incompatibilita' ab0

18 marzo 2007

Incompatibilita' ab0

Tags:

27 febbraio 2007

Incompatibilita' ab0

Gent. Mo Dottore Sono alla 16ma sett. di gravidanza e presto dovro' effettuare l'amniocentesi, il mio dubbio riguarda il rischio di incorrere nelle problematiche da incompatibilita' AB0 ( io sono 0 rh+ mentre mio marito e' AB rh+). Sino ad ora il TEST DI COOMS INDIRETTO e' risultato negativo. Esistono IMMUNOGLOBULINE SPECIFICHE da somministrare per prevenzione come nel caso delle incompatibilita' da Rh ? Si ritiene necessario nel nostro caso ? Grazie per l'attenzione. Cordiali Saluti

Risposta del 18 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO SISTO

Gentile Signora,
se è alla prima gravidanza non incorre in nessun tipo di problema.
Ilproblema potrebbe insorgere nelle gravidanze successive e solo se il feto ha il gruppo sanguigno del padre.
In ogni caso, essendo lei una rh positiva, non corre il rischio di incompatibilità rh che è sicuramente più problematica e per la quale si effettua la somministrazione delle immunoglubuline specifiche di cui parlava, solo dopo il parto però e sempre a condizione che il feto non abbia lo stesso gruppo della madre.
Saluti.

Dott. Antonio Sisto
TIN e Patologia Neonatale
Università di Chieti
sisto@unich. It

Dott. Antonio Sisto
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Pediatria e Neonatologia
CHIETI (CH)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33