Indagine doppler vascolare dei tronchi sovra aortici

03 maggio 2006

Indagine doppler vascolare dei tronchi sovra aortici

Tags:

26 aprile 2006

Indagine doppler vascolare dei tronchi sovra aortici

Nel 2002 fui sottoposto all'esame di cui all'oggetto e fu diagnosticato: "Assi aortici pervi: presenza di modesto ispessimento intimale delle carotidi comuni. Piccole placche non ostruenti e non complicanti ad entrambi i bulbi". E' normale per l'età. All'inizio dell'anno mia madre 74 anni, ha mostrato dei segni di vasculopatia cerebrale. Cosa fare per prevenire eventuali complicanze di tipo vascolare. Grazie

Risposta del 03 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

in questi casi, come sarebbe d'uso per tutti dopo i 50 anni, è bene fare l'eco-color-doppler delle carotidi di tanto in tanto e controllare i valori ematici del colesterolo, trigliceridi ecc. insomma controlli di routine che possono svelare un rischio cardiovascolare.

ovviamente anche glicemia e controllo della pressione arteriosa. dopodichè affidarsi ad un buon medico di base che potrà intervenire nel caso di alterazioni di un certo rilievo, prima che si instauri una vera patologia.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario