Infertilità - spermiogramma ed esame eco

09 marzo 2015

Infertilità - spermiogramma ed esame eco

Tags:

28 febbraio 2015

Infertilità - spermiogramma ed esame eco

Buongiorno, sono 2 anni e mezzo senza aver avuto una gravidanza.
Di seguito si riportano degli esami effettuati:

Eco ed Ecocolor-doppler scrotale: testicoli in sede scrotale.
Testicolo dx: dimensioni di ca 40x23x21, 5 mm. ecostruttura didimaria omogenea normoecoica con piccolo spot iperecoico in sede centrale. Rete testis lievemente ectasica.
Parenchima vascolarizzato. Caput epididimario dx di ca 8 mm, ad ecostruttura disomogenea mista con minute aree ipo-anecoiche.
Testicolo sx: dimensioni di ca 42x23, 5x22 mm. ecostruttura didimaria disomogenea per presenza di due spots intensamente iperecoici (0, 9 e 0, 8mm) al III medio-superiore margine posteriore. Rete testis lievemente ectasica. Parenchima vascolarizzato.
Caput epididimario sx di ca 8 mm, ad ecostruttura disomogenea mista.
All'ecocolordoppler assenza di reflussi patologici (a sx in ortostatismo, breve reflusso solo in Valsalva in vene funicolari sino a 2. 2mm ).

astinenza: 3 gg
Volume 5 ml
Ph: 7, 8
Aspetto: giallino
coagulazione: scarsamente presente
fluidificazione: incompleta
viscosità: normale
concentrazione nemaspermica: 29x106/ml
nemaspermi totali: 145x106
concentrazione cellule rotonde: 1. 450. 000/ml
Leucociti: 1. 160. 000/ml
cellule germinali immature: 5/100 sp. zoi
motilità progressiva (PR ): 15%
motilità non progressiva (NP ): 12%
motilità totale (PR+NP ): 27%
spermatozooi immobili (IM ): 73%
Nemaspermi vitali: 60%
Spermatozooi normali: 4%
Spermatozooi atipici: 96%
difetti della testa: 93%
difetti del segmento intermedio: 12%
difetti coda: 4%
residui citoplasmatici in eccesso: 4%
MAR TEST: negativo
Capacitazione: vol. trattato: 1ml vol. finale: 1ml
Nemaspermi mobili totali: 5. 000. 000
Motilità (PR ): 85%
Forme normali: 5%
Prostatite curata. Eff. 3 mesi di cura con integratori e farmaci.
E'possibile avere una gravidanza naturale oppure dobbiamo intraprendere una tecnica di PMA? Nel caso, è da escludersi quella di primo livello tipo IUI? Sarebbe più idoneo una di secondo livello tipo ICSI?

Ringrazio

Risposta del 09 marzo 2015

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA MILITELLO

Salve

dobbiamo migliorare un pò di più la mobilità

possibile gravidanza per via naturale o primo livello di PMA

Dott. Andrea Militello
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione