Infezione feci

01 maggio 2018

Infezione feci

Tags:

26 aprile 2018

Infezione feci

Salve ho sempre sofferto di problemi intestinali, con diarrea e crampi e dolori addome. Nel 2009 ho fatto la gastroscopia risultato: HP e gastrite cronica. Ho seguito una cura antibiotica che non ha risolto nulla, poi con dieta accurata è sparito. Nel 2012 ho fatto colonscopia anche in questo caso tutto nella norma. Ho eseguito le analisi feci per sangue occulto e calproprectina fecale anche in questo caso tutto ok. Ho rifatto le analisi sangue occulto, hp tutto ok, mentre il parassitologico ha triscontrato proteus mirabilis microorganismo isolato. In effetti per 2 settimane circa precedenti l'esame ho avuto forti dolori e crampi addominali soprattutto la notte con nausea, bocca amara e asciutta ed evacuazione con feci morbide, stanchezza e spossatezza per alcuni gg, anzi un gg intero avevo difficoltà ad alzarmi. Ho effettuato VES 1 h 12 mm (val. Norm. 2 - 10), 2 h 25(val. Norm 0 - 20), Indice di Katz 12, 3 (val. Norm 0 - 10), PCR-anti CCP-Emocromo, lipasi. Amilasi, protidogramma, gamma GT, fosfatasi, emocromo, urine, azotemia, glicemia, ioni, transaminasi, creatinina, uricemia, birilubina omocisteina, sideremia, transferrina, ferritina, CPK. IGe, IGG, IGA nella norma, invece un valore ALFA 1 GLICOPROTEINA ACIDA A 236 CON VAL. MAX TRA 55 E 140 transaminasi got e gpt normali mentre il colesterolo totale a 272 max 220, hdl normale ho sempre aria stomaco e a giorni alterni ho dolore in basso a destra e nausea, feci si alternano anche se da 10 gg non ho diarrea o feci morbide ma normali. Ho spesso emicrania frontale e bocca asciutta e amara. Le chiedo che cosa vuol dire quel valore alto nel sangue e quel batterio nelle feci?
grazie

Risposta del 01 maggio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il proteus può essere eliminato con un antibiotico, ma per scegliere quello più efficace sarebbe necessario ripetere l ' esame delle feci, richiedendo la coprocoltura con antibiogramma. L' aumento della alfa-1-glicoproteina acida rivela la presenza, nell ' organismo, di una lieve infiammazione generica, senza specificare in quale organo o tessuto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10