Infezione vie urinarie

08 dicembre 2021

Infezione vie urinarie

Tags:

04 dicembre 2021

Infezione vie urinarie

Buongiorno, sono un uomo di 43 anni, due settimane fa ho avuto un'infiammazione acuta alle vie urinarie con dolori alla vescica, fastidio e bruciore a urinare e febbre a 38 per 3 giorni. Ho preso Ciproxin 250, 2 volte al giorno, per una settimana e fermenti che assumo ancora. I sintomi forti sono passati nel giro di 5/6 giorni ma i fastidi non sono mai passati del tutto. Ho eseguito un esame delle urine completo e urinocoltura. Tutti i valori sono risultati al di sotto dei valori di riferimento, praticamente tutti a zero. Solo i leucociti risultano 7 n/mcl su un valore di riferimento di 20. Ieri mattina, a distanza di soli 3 giorni dal prelievo urine, mi si sono ripresentati sintomi più forti. Fastidio e bruciore a livello del perineo e stimolo continuo a urinare con dolore al glande. Ho notato anche urina sporca di sangue ma solo al termine della minzione. Dopo alcune ore di sofferenza i fastidi si sono attenuati ed è scomparso anche il sangue. Il medico mi ha prescritto altri 5 giorni di Ciproxin 250 e Brufen in bustine, nonostante gli esami delle urine e urocoltura fossero negativi. Sono un po' preoccupato, mio padre è mancato a causa di un tumore ai reni all'età di 50 anni. Questi sintomi possono essere di origine tumorale? L'ultima ecografia l'ho fatta a Novembre 2020 a causa di problemi intestinali da colon irritabile ed era tutto a posto. Grazie.

Risposta del 08 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

bene ora risentire il suo urologo di fiducia e con lui ripetere una ecografia completa delle vie uro-genitali e, se lo riterra utile, anche una ricerca citologica su tre campioni di urina presi in giorni diversi.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto. ?

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista