Infezione virale

01 giugno 2006

Infezione virale

Tags:

29 maggio 2006

Infezione virale

Gentile Dott. Mschini, sono affetta da tiroidite di hashimoto (ben curata e tenuta sotto controllo con eutirox 50 mg) e sono risultata positiva al citomegalovirus (IgM negative e IgG positive; monotest negativo). Visto che ho spesso brividi notturni, febbricola attorno ai 37° (che pero' va e viene alcune volte durante l'anno), spossatezza e vertigini, pensa che tutto questo possa essere provocata da un'infezione virale? Spesso leggendo le sue risposte a proposito del virus di Epstein-Bar e citomegalovirus ho visto che lei parla di stimolare il sistema immunitario attraverso la somministrazione del genoma virale opportunamente diluito. Essendo io di Bologna, sarebbe in grado cortesemente di indicarmi un centro in cui viene praticato questo tipo di terapia? Cordiali saluti.

Risposta del 01 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

I brividi notturni, febbricola, spossatezza, vertigini, sono caratteristiche dell’infezione da Epstein-Barr, che ha permesso l’ingresso del Cytomegalovirus, ed ha innescato la Tiroidite. Il monotest non è assolutamente attendibile; inoltre la negatività degli esami non esclude niente, si devono sempre eseguire esami più specifici, in questo lavoro mi avvalgo di esami strumentali di medicina convenzionale e biologica. Anche se la Tiroidite viene tenuta sotto controllo con Eutirox, bisogna sempre accertare le cause esatte del motivo per cui si è verificata la patologia, in questo caso la Tiroidite. Poiché rimane sempre attivo il meccanismo che ha prodotto la malattia autoimmune, che si chiama mimetismo molecolare. E’ qui che deve intervenire l’azione terapeutica. Non conosco centri che applichino le mie metodiche, poiché sono frutto di indagini ed esperienze personali, con l’intento sempre di giungere all’origine del problema. Questo deriva da una integrazione fra la medicina convenzionale, soprattutto la immunologia, e biologica. La diagnosi e la terapia devono sempre sfruttare tutte le metodiche messe a disposizione dalla medicina, quindi una integrazione.

saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile