Infiammazione al colon

10 settembre 2016

Infiammazione al colon

Tags:

08 settembre 2016

Infiammazione al colon

Mio figlio, 30 anni, lamenta da circa un mese, dolore all'addome a sx. E' iniziato con un fastidio localizzato a metà strada tra la cresta iliaca e l'ombelico per diventare una sensazione di bruciore che ora interessa tutta la fascia sinistra(colon) da sotto le costole all'inguine. Il dolore si accentua cercando di piegarsi in avanti e da coricato. Dice inoltre di avvertire il passaggio delle feci in un determinato punto del colon. le scariche sono normali sia come numero(circa 2 al giorno)che come consistenza e non c'è sangue visibile. No febbre o nausea ma il dolore tende ad aumentare e ad estendersi talvolta anche alla schiena. Riferisce delle sensazione di avere un bastone dalle costole all'inguine con una rigidità che si avverte anche alla palpazione. Fino ad ora ha fatto degli esami del sangue e una ecografia dell'addome ma entrambi sono negativi. Mio figlio studia negli Stati Uniti e purtroppo non riesce e vedere un gastroenterologo per almeno altri 10 giorni. Visto che il problema tende a peggiorare, pensa che ci dobbiamo seriamente preoccupare e farlo tornare prima o può aspettare? Cosa pensa che possa essere? La ringrazio in anticipo.
Una mamma preoccupata. I dati che immetto sono quelli di mio figlio.

Risposta del 10 settembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Gentile signora, credo che le sue paure siano esagerate. L ' ipotesi più probabile è che si tratti di uno spasmo del colon discendente. Questa ipotesi potrebbe essere verificata con l' assunzione di un antispastico e constatare l' effetto. Ovviamente, non posso essere più preciso, non potendolo visitare.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10