Infiammazione aorta

27 novembre 2014

Infiammazione aorta

Tags:

25 novembre 2014

Infiammazione aorta

Buongiorno. Ad agosto di quest'anno ho preso un colpo di freddo da apertura sportello di surgelati in un supermarket, ero notevolmente sudata, ed è stato talmente forte che, una volta a casa, ho sentito la necessità di mettere lana scaldata col ferro da stiro sul petto. Da quell'episodio ho cominciato ad avere dolori al petto tipo pressioni, e una Tosse stizzosa e secca. Pensando ad un'infiammazione dei bronchi, ho fatto dei raggi, risultati negativi. Il medico mi ha quindi consigliato una visita cardiologica, visto che dopo 2 mesi la pressione al petto non passava, e un'ecocardio ha rilevato una dilatazione all'aorta ascendente di 4, 3, con placca aterosclerotica dell'aorta ascendente rilevata dall'angiotac fatta successivamente alla scoperta della dilatazione su citata. Sto prendendo il cardicor 1. 25 al g. e mi è stato prescritto il Crestor per abbassare l'LDL, che ancora NON prendo, in quanto sto cercando di abbassarlo con dieta e movimento (da 123 ora è 105, ma il medico dice che deve scendere almeno a 70, e insiste sul Crestor, ma io temo i suoi effetti collaterali ). Ma la domanda è questa: con quel colpo di gelo intenso, seppur di pochi secondi ma che ho avvertito molto, posso aver causato un'infiammazione tale da aver causato la dilatazione dell'aorta, visto che i sintomi di pressione e Tosse li ho avuti da quel giorno, e mai avuti prima? E quali esami dovrei fare per sapere se ho un'infiammazione in corso, che, se non curata, potrebbe far dilatare ulteriormente l'aorta?
Ringrazio infinitamente.

Risposta del 27 novembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non vi è alcun rapporto tra il colpo di freddo e la lieve dilatazione dell 'aorta. Ha già eseguito l' esame necessario per la diagnosi, non ne occorrono altri. Segua la terapia consigliata dal suo medico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare