Infiammazione colon o dolori muscolari?

22 maggio 2012

Infiammazione colon o dolori muscolari?

Tags:

20 maggio 2012

Infiammazione colon o dolori muscolari?

Da circa un mese ho un fastidio al fianco sinistro subito sotto la costola, è un dolore non forte, piu un fastido tipo bruciore pizzicore che parte da un punto preciso sotto la costola e si irradia un po nella zona intorno. A volte non sento questo fastidio e a volte lo sento continuamente, anche di notte in modo piu lieve. Aumenta se faccio sforzi o qualche movimento o un'arrabbiatura. é strano perche a volte mi sembra un dolore muscolare mentre altre volte mi sembra un dolore interno dell'intestino. Poi ho spesso problemi di stitichezza nell'ultimo periodo alternati da diarrea. Quindi non riesco a capire se si tratta di un dolore muscolare o di colon infiammato. Sto prendendo il muscoril da 3 giorni su consiglio del medico ma il fastidio non passa, anzi sembra peggiorare. Ma secondo voi potrebbe trattarsi di colon irritato anche se il fastidio è nella parte alta dell'addome proprio sotto la costola e non nella parte bassa? l'infiammazione del colon puo dare come fastidio un senso di bruciore nel punto che fa male? e se il colon è irritato puo dare fastidio anche con lo sforzo o con movimenti? spero in una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente

Risposta del 22 maggio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Lei pone un interessante problema di diagnosi differenziale, che non di rado mette in difficoltà il medico che deve fare una diagnosi. Infatti può capitare che un dolore che si avverte all'addome non sia di origine viscerale, ma irradiato dalle strutture ossee, o articolari o tendinee del dorso. La diagnosi differenziale richiede una valutazione accurata del sintomo dolore e delle sue caratteristiche. Per esempio, il fatto che si modifichi con le diverse posizioni o con i movimenti fa propendere per la seconda opzione. Forse la terapia non è sufficiente, potrebbe essere opportuno aggiungere un farmaco antinfiammatorio - antireumatico.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10