Info cura sostitutiva ormonale in menopausa

10 gennaio 2017

Info cura sostitutiva ormonale in menopausa

Tags:

07 gennaio 2017

Info cura sostitutiva ormonale in menopausa

Spett. le Associazione,
Ho 45 anni e vi contatto per avere delle informazioni riguardo un'eventuale cura sostitutiva ormonale che potrei seguire tra qualche anno con l'arrivo della Menopausa.
- Dopo quanto tempo che si ha avuto l'ultimo ciclo mestruale si può iniziare con la suddetta cura ormonale?
- Per quanto tempo (anni) deve essere seguita la suddetta cura per avere benefici durevoli nel tempo? (a livello cardiovascolare, osseo, psichico. . )
- Assumendo tale cura ormonale, anche se il ciclo mestruale fisiologico è ormai terminato, si ripresenta di nuovo un ciclo mestruale " fittizio"? (per intenderci come quello da sospensione di una settimana della pillola anticoncenzionale tra una confezione e l'altra. . )
- Altri vostri eventuali suggerimenti / aspetti positivi o negativi su tale cura sostitutiva ormonale. .
Ringrazio molto anticipatamente, cordiali saluti.

Risposta del 10 gennaio 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa FRANCA PAGLIA

La terapia sostitutiva ormonale è efficace e terapeutica ma va valutata con esami clinici specialistici.
In particolar modo sarà il suo ginecologo curante a valutare il tutto

Dott. Ssa Franca Paglia
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
COMO (CO)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita