Info reperto risonanza magnetica ginocchio dx

05 aprile 2023

Info reperto risonanza magnetica ginocchio dx

Tags:

14 marzo 2023

Info reperto risonanza magnetica ginocchio dx

Esame condotto in apparecchio ad alto campo, utilizzando antenna dedicata di superficie multicanale, con sequenze T1, T2 ponderate, anche con soppressione del grasso, acquisite nei tre piani dello spazio, completato con sequenze in alta risoluzione, in tecnica 3D, fortemente T2 ponderate, mirata allo studio delle cartilagini articolari. Non apprezzabili lesioni delle fibrocartilagini meniscali. Integre le strutture del pivot centrale, non lesioni dei legamenti collaterali e delle rimanenti strutture capsulo-legamentose. Regolare morfologia e segnale presenta tendine rotuleo, non alterazioni del corpo di Hoffa. Rotula in posizione alta, centrata in gola trocleare normoconformata e continente. Sono riconoscibili segni di sofferenza condrale in sede rotulea, caratterizzate da piccole fissurazioni, sia sulla faccetta esterna sia sulla faccetta interna, di II grado, in assenza di segni di sofferenza subcondrale. Non segni di sofferenza condro-sottocondrale in sede di comparto femoro-tibiale. Si riconosce sinovite reattiva che distende la capsula articolare ed il recesso sovrarotuleo.

Risposta del 05 aprile 2023

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

PREGO TUTTI I PAZIENTI DI NON INVIARE IL REFERTO DI UN QUALUNQUE ACCERTAMENTO.
PER UN DIAGNOSI E NECESSARIO VEDERE L’ESAME, NON IL REFERTO CHE è PURAMENTE DESCRITTIVO
MI SCUSI

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?