Info stato pancreas

05 novembre 2016

Info stato pancreas

Tags:

04 novembre 2016

Info stato pancreas

Buonasera, ho fatto da poco un ecofrafia addominale, mi è rimasto il dubbio solo su una cosa, nel referto alla voce del pancreas c'è scritto questo: " il pancreas, visualizzato nella porzione cefalico-istmica e parzialmente del corpo, causa l'interporsi di anse enterocoliche, presenta ecostruttura modicamente dismogenea, non dilatazione del Wirsung. "
Il resto dell'ecogrogia non presenta problemi, fegato, colecisti, vie biliari, reni e milza sono regolari. . . cosa significa invece quello scritto per il pancreas?
Grazie in anticipo e buon lavoro.

Risposta del 05 novembre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MADDALENA ZIPPI

Cerchi di ripetere una ecografia con migliore preparazione.
il pancreas è ridotto di volume per quanto valutabile? Mai sofferto di pancreatiti in passato?
La sola disomogeneità non preoccupa. Non è neanche sempre correlabile a pancreatiti croniche.
Dosi enzimi pancreatici (amilasi e lipasi) e videat gastroenterologico pancreatologico.
cordiali saluti

Maddalena Zippi
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10