Informazione

14 settembre 2018

Informazione

Tags:

23 giugno 2018

Informazione

Ho fatto 2 volte un ecocolordoppler da uno specialista urologo-andrologo.
Però leggendo su internet ho visto che l’esame si esegue facendo anche un’iniezione, però a me non è mai stata fatta nessuna iniezione. . . è possibile fare l’esame anche senza iniezione?
Da premettere che intrambe le volte il referto è L’ESAME MOSTRA UN FLUSSO CAVERNOSO BILATERALE NELLA NORMA.

io ho fatto questo controllo per un problema a mantenere l’erezione perché mi capita che dopo 20/30 secondi se non stimolato perdo l’erezione. . . mo non so se è normale però le ripeto ecocolordoppler mi ha detto lo specialista che il flusso è normale.

Risposta del 14 settembre 2018

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

con alcuni ecografi di ultima generazione e con ecografisti esperti e dedicati è possibile valutare bene la velocità e l'accelerazione del sangue, anche in piccole arterie come quelle cavernose, senza praticare alcuna "stimolazione vascolare"; più difficile invece studiare le strutture venose che spesso sono implicate nel mantenimento di una fisiologica erezione.
Bene ora risentire il suo andrologo di riferimento e con lui rivalutare la sua particolare situazione clinica.
Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza