Informazione

12 febbraio 2006

Informazione

Tags:

09 febbraio 2006

Informazione

Gentile Dottore, vorrei sapere se posso intraprendere una gravidanza avendo in casa un gatto da ormai 15 anni ed un uccellino da 3 anni. Inoltre vorrei sapere se posso avere difficoltà a rimanere incinta avendo subito l'asportazione di metà tiroide. Certa di una Sua risposta distintamente La saluto.

Risposta del 12 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO

Gentile signora, non vi è nessuna controindicazione ad avere una gravidanza ed avere in casa animali domestici cani, gatti ecc. E' vero che l'infezione per la toxoplasmosi può essere contratta (se lei non avesse gli anticorpi) anche dai gatti, ma bastano elementari norme igieniche (come ad esempio non cambiare la lettiera del gatto senza guanti) per stare tranquille. Purtroppo la falsa credenza che i gatti di appartamento non siano indicati se vi è una gravida in casa è costata la vita a molti sfortunati mici.
Le consiglio invece di eseguire i test di screening preconcezionali ( rubeo test, toxotest e altre malattie infettive) Riguardo invece all'intervento alla tiroide, l'endocrinologo che la segue è senz'altro la persona più adatta a risponderle. Cordialmente

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta