Informazione

20 giugno 2006

Informazione

Tags:

17 giugno 2006

Informazione

Sono un sessantenne già operato alla prostata per un tumore 2 anni fà. Ho fatto di recente una TAC di controllo al torace e mi hanno riscontrato una formazione nodulare parenchimale di circa 1 cm. Di che cosa si tratta? E' curabile? debbo preoccuparmi? Ha qualcosa a che vedere col tumore? grazie

Risposta del 20 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO BERTONCELLI

Il Tumore della prostata dà generalmente metastasi ossee osteoblastiche e non metastasi polmonari. Fatta questa doverosa premessa, per sapere se c’è una progressione della malattia e/o per una migliore stadiazione di quello che Lei ci ha riferito è necessario sapere:
1) questa formazione nodulare parenchimale era presente nella precedente TC che avrà sicuramente fatto prima dell’intervento?
2) Qual’è il valore dell’attuale PSA e del PSA FREE confrontato con quelli precedenti?
3) Ha eseguito una Scintigrafia Scheletrica con riscontro di metastasi ossee oppure è risultata negativa?
4) Lo specialista oncologo di sua fiducia, di fronte ad un forte dubbio, potrebbe prescriverle di eseguire una Tomografia ad Emissione di Positroni (PET) che però viene eseguita solo in poche Aziende ospedaliere attrezzate
5) Una altrettanta valida alternativa è quella di ripetere una TC di controllo fra 3 mesi circa. Nel frattempo Lei deve continuare la terapia iniziata; immagino Le abbiano prescritto gli agonisti del fattore di rilascio dell’ormone luteinizzante (LH-RH) unitamente agli antiandrogeni per un blocco androgenico totale. Per tranquillizzarla comunque le dico che il Tumore della prostata è una patologia molto frequente e, generalmente, poco aggressiva; viene riscontrata spesso in autopsie di pazienti morti per altre cause per cui è nato l’aforisma che si muore con il cancro della prostata e non per il cancro della prostata.

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario