Informazione su eritema nodoso

06 ottobre 2002

Informazione su eritema nodoso

Tags:

11 settembre 2002

Informazione su eritema nodoso

Sono una ragazza di 23 anni; mi è stato diagnosticato un eritema nodoso e la cura a base cortisonica di 60mg per (1 settimana)non ha dato i risultati sperati. I noduli comparsi alla gamba destra sono ancora presenti nonostante siano trascorsi quasi 2 mesi tanto che mi affligge il dubbio che non si tratti di questa malattia, è per questo chedesidererei sapere da un esperto i sintomi specifici, i tempi le cause e soprattutto consigli pratici per un eventuale visita specialistica. Infine una curiosità:cani e gatti rappresentano una delle cause? Grazie

Risposta del 06 ottobre 2002

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE MARINARO

L'eritema nodoso è un epifenomeno, localizzato di norma agli arti inferiori, secondario a patologie internistiche infettive (odontoiatriche, epatiche, polmonari tanto per citare le pi— comuni). A volte pu• accompagnare il corredo sintomatologico di alcune malattie autoimmuni. Altre esiste come fenomeno isolato e si definisce idiopatico. I tempi purtroppo possono essere lunghi e a volte la malattia assume andamento cronico-recidivante. Sicuramente, se ancora non l'ha fatto, un ricovero ospedaliero presso una struttura dermatologica o internistica pu• chiarire e derimere tali cause.

Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33