Informazione sui condilomi

15 ottobre 2004

Informazione sui condilomi

Tags:

11 ottobre 2004

Informazione sui condilomi

egregio dottore vorrei sapere come si contrae il papiloma virus, ho sentito che si contare con i rapporti sessuali ma anche da acqua e oggetti contaminati nonche dai bagni publici, sono terrorizzato da circa due anni nonvado piu' ai bagni publici, stando a contatto con il water pero' ho sentito che hanno un incubazuione da 2 mesi ha due anni e' vero?
sono terrorizzato di avermi contaminato.
non ho rapporti occasionali sonlo con mia moglie pero' ho paura lo stesso puo' darmi delle risposte lei grazie.

Risposta del 15 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO BASSO

Gentile utente,
deve sapere che l'uomo contrae l'infezione più difficilmente rispetto alla donna e quindi non è detto che un uomo che abbia rapporti con una donna che presenta eventualmente anche lesioni evidenti da HPV contragga necessariamente il virus. A ciò si aggiunge che l'infezione attraversa una fase di incubazione latente che può durare mesi ed in qualche caso anni prima di manifestarsi clinicamente. Inoltre il virus non vive all'esterno per + di poche ore. I condilomi acuminati o Verruche genitali sono causati dal virus del papilloma umano, sono tra le piu' comuni malattie sessualmente trasmissibili e molto spesso sono a livello subclinico. Alcuni ceppi di HPV sono associati fortemente con displasia e carcinoma squamocellulare, da cui ne discende la necessita' di controllo-sorveglianza per lesioni precancerose. La terapia principale e' la rimozione diretta delle lesioni visibili, al fine anche di ridurre carica virale e trasmissibilità;i patner vanno visitati ed eventualmente trattati. Utile il preservativo fino a risoluzione del dubbio diagnostico. Vanno fatti tutti gli esami per Sifilide, Gonorrea, HIV, epatiti, etc, per scrupolo.
Spero di esserle stato utile.
Saluti

Dott. Matteo Basso
Specialista attività privata
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33