Ingrassare 5 kg

25 giugno 2012

Ingrassare 5 kg

Tags:

24 giugno 2012

Ingrassare 5 kg

salve, volevo chiederle se la dieta che le sottoscriverò va bene per ingrassare di un chilo alla settimana. calcolando che io sono alta 1. 67 e peso 45kg netti, mi piacerebbe ingrassare almeno di 4 kg in un mese, perché tra sei settimane vado al mare e voglio almeno raggiungere i 50-51 kg!

guardi e mi dica se questa va bene per ingrassare 1 kg minimo alla settimana e anche se devo prendere qualche prodotto di erboristeria o farmacia (quelli senza ricetta medica)

non voglio una dieta personalizzata, ma una funzionante per ingrassare di 1 kg alla settimana.

COLAZIONE:

- 200 gr latte intero con cacao (o nesquik) OPPURE uno yogurt intero

- 6 biscotti frollini (o 50 gr cereali o 5 fette biscott con marmellata o nutella)

OPPURE (se sei al bar) cappuccio + brioche farcita

SPUNTINO

- 2 pacchetti di pavesini (o crackers)

- un succo zuccherato

PRANZO

-100 gr di pasta

- tonno / un uovo / 80 gr di prosciutto / una fettina di carne / 80 gr di ricotta

- verdure

- 2 cucchiai di olio e uno di parmigiano come condimento

- 200 gr di frutta (non mangiarla proprio subito dopo, aspetta un'ora da quando hai finito di mangiare primo e secondo)

MERENDA

- un gelato

OPPURE un panino con : marmellata/nutella/formaggio/prosciutto

OPPURE 150 gr latte intero con nesquik + 6 biscotti

CENA

-150 gr di carne o 200 gr pesce o 150 gr ricotta o 2 uova

- 100 gr di pane

- verdura

- 2 cucchiai di olio

SPUNTINO

uno yogurt e un frutto

la ringrazio tantissimo e spero in una sua risposta velocemente

Risposta del 25 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

non conoscendo la sua costituzione ovvero quanta massa magra e grassa il consiglio resta generico. In ogni caso non esagererei con gli zuccheri semplici che vista anche la sua giovane età potrebbero favorire solo gonfiore addominale. Aggiunga invece dei semi oleosi come mandorle noci e come frutta dei datteri che sono disintossicanti ed ottimi per incrementare un poco il peso. Non esiste una dieta che faccia ingrassare un kg a settimana ma aggiungerei come fitoterapici capsule di fieno greco e di alfaalfa che sono ottimi tonici. Inoltre se lei mangia bene e non ingrassa sarebbe utile effettuare qualche accertamento clinico sull'assorbimento intestinale e sulla funzionalità tiroidea. Si ricordi inoltre che per "ingrassare" le calorie che si introducono devono sempre essere di più di quelle che si consumano per cui se lei è una sportiva è possibile che bruci di più di quanto introduce. Anche una disbiosi intestinale può favorire Malassorbimento per cui le consiglierei di introdurre nella dieta dei prebiotici come l'inulina e dei prebiotici a base di lattobacilli e bifidobatteri

buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina