Insonnia /stanchezza

26 febbraio 2008

Insonnia /stanchezza

Tags:

23 febbraio 2008

Insonnia /stanchezza

Egregio Dottore. dopo anni di turni sul lavoro, la mia azienda mi ha passato diurno. Nella mia felicità mi ha solo creato problemi:1 mese di notti insonni, mi sento sempre stanco, durante il giorno mi vengono colpi di sonno, e come non bastasse continuo ad avere un senso di grande schiacciamento sul torace, l'appetito non manca, però ho perso qualche kilo. Sono un fumatore. Un consiglio potrei averlo? La ringrazio.

Risposta del 26 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Deve ripristinare il nuovo equilibrio sonno/veglia. Cominci con lo sforzarsi a non assecondare i colpi di sonno diurni e a cercare di lavorare sodo, anche in casa, stancandosi per benino, allentando il ritmo solo verso il tardo pomeriggio, per trovarsi adeguatamente "sfinito" all'ora di andare a letto. E' possibile che in questo modo riuscirà ad addormentarsi come un sasso! Se riuscirà a eliminare il problema delle notti insonni tutto il resto verrà da sè. Non posso, ovviamente, garantirLe al 100% il successo di questa strategia. Pertanto se non dovesse funzionare Le toccherà rivolgersi ad uno specialista dei problemi del sonno. . . E qui dovrà essere il Suo medico di base a suggerirglielo. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile