Insonnia, tachicardia e cefalee notturne

10 giugno 2015

Insonnia, tachicardia e cefalee notturne

Tags:

10 giugno 2015

Insonnia, tachicardia e cefalee notturne

Buongiorno, scrivo in quanto da diverse settimane soffro di insonnia, in particolare con risveglio a metà notte con scarse possibilità di riprendere sonno. Indicativamente vado a letto sulle 11 e mi sveglio tra le 3, 30 e le 4, 30; ultimamente in particolare nel risveglio notturno sento tachicardia e ho mal di testa. Mi sono misurato la pressione ed a volte l’avevo fino a 160/90 con 75 battiti; spesso però normale (120/90 e 60 b. ). Questi sintomi passano nel giro di 30/60 minuti; a volte mi capita di riaddormentarmi sulle 6 del mattino (ma dopo 45min mi devo alzare). Ho assunto in sequenza camomilla, melatonina, valeriana e prazene su consiglio medico, ed infine una tisana di varie erbe: hanno funzionato tutti per 3/4 notti poi siamo sempre tornati daccapo. Inutile dire che al mattino sono spesso stanco e la qualità della vita è quella che è (facevo anche un po’ di moto nel tempo che trovavo ma ora non faccio nulla perché arrivo a sera sempre un po’ stanco).
Come quadro clinico ho avuto diversi impegni familiari nell’ultimo anno, pressochè sequenziali: mia madre (già invalida) con embolia polmonare, perdite di memoria e ricovero di 1 mese in ospedale e convalescenza lo scorso anno da maggio ad ottobre; sempre ad ottobre nascita della mia prima figlia, una gioia immensa, ma anche fatica…speravo di riposarmi ora, ma invece la prossima settimana mio papà dovrà subire l’asportazione dello stomaco per cancro recentemente diagnosticato.
Stress ne ho, ma ho anche un po’ “assimilato” il colpo anche perché i miei genitori sono 80enni.
Questi fenomeni già mi erano capitati lo scorso anno tra la primavera e l’estate, quando sul lavoro l’impegno per il budget era comunque alto da mesi, e la mia endocrinologa - perché assumo Eutirox da quasi 25 anni dopo ago aspirato su nodulo da bimbo - mi aveva fatto fare 2 esami del TSH a breve distanza ed era sempre sui 2-3 mcU/ml, quindi non aveva optato per una sospensione. . Dite che sia il caso di fare una prova e sospendere Eutirox 75?

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2