Instabilità e sbandamento

18 dicembre 2021

Instabilità e sbandamento

Tags:

14 dicembre 2021

Instabilità e sbandamento

Buongiorno dottore ho scritto qualche tempo fa per il mio problema al quale Purtroppo non ho ancora arrivato soluzione. Mi ero rivolta a un neurologo per un senso di instabilità perenne che avevo mi sentivo ballare anche stando ferma e spesso come tirare verso destra camminando. A volte mi è difficile tenere gli occhi aperti è come se non riuscissi a concentrarmi come se la mia testa fosse cuore e spesso guardando verso il basso mi sembra come di essere altissima una strana sensazione. Il neurologo dopo una lunga visita a detto che per lui non c era una risposta a livello neurologico per dire di cosa soffrissi e che secondo lui era una somatizzazione ansiosa. Mi ha prescritto amasci 10 mg per 6 mesi e poi controllo. Non ho iniziato ancora la cura. Ho fatto una visita con otorino per esame vestibolare ieri e prima di eseguire il test dell' udito mi ha detto che era necessario rimuovere il tappo di cerume che avevo nell'orecchio dx. Mentre faceva il lavaggio ho avuto una vertigine fortissima il medico mi ha detto che era normalissimo r probabilmente avevo una zona vestibolare dell' orecchia molto sensibile. Fatti i vari test e manovre veloci sul lettino per vedere se avessi in quei casi vertigini mi ha detto che il test era negativo e secondi lui non dipende dalle orecchie. Mi ha detto inoltre che la vertigine che intende l otorino è la sensazione che l' ambiente intorno giri ma io non è quello che sento. Io mi sento instabile non vedo girare ciò che ho intorno. Mi sento io cadere o comunque sbandare rispetto a ciò che ho intorno non mi gira la testa. Seocondo lei cosa può essere dottore fa cosa è dipeso tutto questo. Domani dovrei eseguire RM encefalo e tronco encefalico. Non so cos'altro fare. Faccio controlli su controlli da luglio. Grazie dottore per la sua disponibilità

Risposta del 18 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Credo che Lei sia sulla strada giusta. Non si fermi prima di avere effettuato tutte le indagini del caso. Per esempio, c'è da eseguire una TAC delle rocche petrose per esplorare meglio lo stato anatomico e funzionale dell'apparato vestibolare; così uno studio per immagini (RX anche nelle proiezioni trasverse prima e poi RMN) della colonna cervicale; ed infine un EEG. Aggiungo: ha eseguito una batteria di esami amato-clinici ed urinari? Da come la vedo io, la Sua situazione ansiosa è la conseguenza di una spina irritata organica che bisogna scoprire e non la causa del Suo malessere.
Non Le nascondo che mi piacerebbe continuare a seguirLa.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Medicina interna
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno