Insufficenza renale stadio iii

22 settembre 2014

Insufficenza renale stadio iii




19 settembre 2014

Insufficenza renale stadio iii

Ho 48 anni e dopo aver sofferto di un tumore di Wilms al rene snx con relativa asportazione a 3 anni dopo un periodo di elevata Ipertensione ho avuto un peggioramento delle funzionalità renali. Sto seguendo una dieta ipossodica e con alimenti aproteici volevo sapere in relazione al vs. articolo Ultimo aggiornamento: 27/05/2013
Lo stile di vita che fa bene al cuore aiuta anche il rene
che appunto parla della correlazione dell'Ipertensione con le funzionalità renali chi sono questi dottori che fanno appunto studi su pazienti per verificare la salute e l'evoluzioni dello stato del rene sono contattabili?
grazie

Risposta del 22 settembre 2014

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA


C'è una stretta correlazione tra valori elevati di pressione arteriosa e insufficienza renale, evidenziata già da tempo, con studi clinici ancora precedenti a quelli descritti nell'articolo.
In Italia vi sono diversi gruppi di Medici che studiano la relazione tra Ipertensione arteriosa ed insufficienza renale, sia specialisti Nefrologi che di Medicina Interna.
Il suo caso sembra piu'articolato riguardo ai soggetti studiati in America, per via dell'intervento a cui è stato sottoposto e per via della insufficienza renale di grado elevato.
Per maggiori informazioni chieda al suo Nefrologo di riferimento.
Cordialmente

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube