Insufficienza mitralica

22 marzo 2014

Insufficienza mitralica

Tags:

16 marzo 2014

Insufficienza mitralica

da accertamenti eseguiti(ECOCOLORDOPPLER CARDIACO) a mia madre, età 74 anni, gli è stata riscontrata una insufficienza mitralica di grado moderato-severo. Insufficienza aortica di grado lieve. Insufficienza tricuspidalica di grado severo. Disfunzione diastolica del ventricolo sx(tipo I). Versamento pericardico(max 6. 2 mm in sede posteriore. ) mi devo preoccupare ?richiede un intervento? potete suggerirmi un buon Cardio-chirurgo a Torino dove vivo? grazie

Risposta del 22 marzo 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO CARIELLO

L'insufficienza mitralica di grado moderato-severo associata a versamento pericardico fa pensare ad una insufficienza cardiaca. L'indicazione all'intervento è una valutazione complessa che richiede una conoscenza più approfondita del caso oltre un semplice ecocardiogramma. Per quanto riguarda il cardiochirurgo si rivolga tranquillamente agli specialisti della sua zona che sono molto bravi e sicuramente saranno in grado di darle tutte le informazioni necessarie.

Dott. Francesco Cariello
Casa di cura convenzionata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Medicina interna
Belvedere Marittimo (CS)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare