Insufficienza mitralica trascurabile

23 maggio 2014

Insufficienza mitralica trascurabile

Tags:

16 maggio 2014

Insufficienza mitralica trascurabile

volevo sapere che cosa significa questo termine ho fatto un ecocardiografia stamattina valori esito:
ventricolo sinistro
diametro telediastolico 50(37-57)
diametro telesistolico. . .
frazione di accorciamento (>=30%):%
frazione d'eiezione 58%
volume telesistolico 40
volume telediastolico 97
massa corporea---
SETTORE INTERVENTRICOLARE
spessore diastolico 11(6-11)
spessore sistolico----
PARETE POSTERIORE_
spessore diastolico 11(6-11)
_spessore sistolico ---
ATRIO SINISTRO
diametro antero-posteriore 42(<40)
diametro antero-inferiore 54(29-53)
RADICE AORTICA
diametro piano valvolare 27(20-37)
seni di valsalva 33(20-37)
giunzione sinu-tubolare 30(17-34)
aorta ascendente 26(21-34)
VENTRICOLO SINISTRO
condizioni di studio basale :riduzione della compliance diastolica
doppler tissutale:onda sm. Onda em 5. 94 onda am 20. 2
CINESI SEGMENTARIA normale
APPARATI VALVOLARI
AORTA tricuspide, lembi fini e mobili
MITRALE lembi fini e mobili INSUFFICIENZA TRASCURABILE
TRICUSPIDE lembi fini e mobili INSUFFICIENZA NON QUANTIFICABILE
POLMONARE continente non stenotica
CAVITA DESTRE
ATRIO DESTRO normale
VENTRICOLO DESTRO normale(30-41)
VENTRICOLO DESTRO DOPPLER TISSUTALE onda St 12. 6 TAPSE nv
VENA CAVA non delimitata e normocollabente in inspirazione
CONCLUSIONE
qualita della finestra ecocardiografica:scadente ritmo sinusale
Ventricolo sinistro normale per diametri e spessori parietali
Funzione sistolica ventricolare sinistra conservata e normale cinesi segmentaria
Riduzione della compliance diastolica di 1 grado
Atrio sinistro ed atrio destro di normali dimensioni
Ventricolo destro di normali dimensioni e funzione
INSUFFICIENZA MITRALICA TRASCURABILE
questi sono i parametri del referto volevo capire se va tutto bene la visita dal cardiologo e nel mese di settembre e fino ad allora cosa devo fare prendo per la pressione il triatec da 5 mg al mattina e il betabloccante la sera da 1. 25 per controllare gli attacchi di panico che sollievo con le gocce di xanax

Risposta del 23 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Va bene così. La lievissima insufficienza della valvola mitrale (situata tra l'atrio e il ventricolo destri) è davvero trascurabile. Non stia in Ansia. Il cardiologo lo confermerà.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare