Insufflazioni endo-timpaniche e setto deviato

09 novembre 2017

Insufflazioni endo-timpaniche e setto deviato

Tags:

09 novembre 2017

Insufflazioni endo-timpaniche e setto deviato

Salve dottori, quest'estate, avvertendo dei lievi fastidi alle orecchie ho deciso di farmi visitare da un otorino. I suddetti fastidi consistevano in una sensazione di pesantezza, di ovattamento con aria all'interno. In questa visita il medico mi ha prescritto dei trattamenti termali a base di insufflazioni endo-timpaniche, per 10 giorni. Il primo giorno di insufflazioni ho avvertito dei dolori atroci svolgendo questa pratica. Mi è sembrata una sorta di tortura! Per cui, per i successivi 9 giorni ho optato per un più tranquillo "politzer". A circa metà trattamento sono stato visitato da una dottoressa che mi ha detto che i dolori che ho avvertito facendo le insufflazioni sono stati molto probabilmente accentuati dal fatto che ho il setto nasale deviato ed infatti in tali casi sarebbe meglio evitare le insufflazioni. Fatto l'esame audiometrico lo stesso giorno è stata evidenziata solamente una leggera ipoacusia alle frequenze basse (soltanto per l'orecchio destro). Per il resto il mio udito è molto buono. A parte ciò però, magari sarà solo una coincidenza, però fatto sta che da quando ho finito il ciclo di cure termali i fastidi alle orecchie, in particolare alla destra, sono aumentati. Avverto una sensazione di ovattamento, a cui talvolta si aggiungono dei piccoli dolori. Niente di grave e nulla che abbia pregiudicato le mie normali attività quotidiane, però di sicuro le cure termali non sono servite a farmi migliorare, anzi. Per cui vi chiedo due cose: 1. Quell'unica insufflazione può avermi portato dei danni ulteriori alle orecchie oppure, come credo e spero, no? 2. In persone con setto nasale deviato, le insufflazioni termali sono davvero da evitare come mi ha detto il medico delle Terme oppure il primo otorino che mi ha visitato ha fatto comunque bene a prescriverle? Aggiungo che ho 20 anni, a parte questi lievi fastidi non ho problemi ulteriori di russamento, apnee notturne, calo dell'udito, ecc. Grazie!

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite