Insulinoresistenza

26 aprile 2012

Insulinoresistenza

Tags:

27 marzo 2012

Insulinoresistenza

Gent. Prof.

sono una ragazza di 21 anni, peso 73kg per 158cm. 4anni fa in seguito a cisti ovarica mi è stato asportato l'ovaio e l'annesso, da allora mi è stata diagnosticata insulinoresistenza per la quale assumo 2volte al giorno metformina da 500mg e 1 volta al giorno eutirox50mg. So che per migliorare devo seguire una dieta ipoglicemica. Mi consiglia gli alimenti da introdurre e quelli da evitare? è vero che dovrei evitare la pasta e gli alimenti dolci? Per un periodo ho saltato la cena, ma non so se è utile. Dovrei fare più spuntini al giorno?cosa è consigliabile mangiare? Da quando sono in cura ho perso 10kg, ma ne devo perdere altri 20circa. Grazie per la sua risposta. Celeste

Risposta del 26 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA

Sicuramente Lei è in sovrappeso e deve calare di peso. In linea generale, le posso dire che vanno evitati i dolciumi, le bevande dolci (es. Coca Cola ecc. ), può mangiare la pasta in dosi moderate, futta non troppo dolce (es. mele, arance, kiwi ecc. ), carne, pesce, pochi salumi, molta verdura. La cosa migliore sarebbe che Lei consultasse un dietologo o un Centro di Nutrizione clnica, presente in molti ospedali o poliambulatori. E' sulla buona strada, se ha già perso 10 kg.

Auguri e saluti

Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2