Insulinoresistenza

04 giugno 2023

Insulinoresistenza

Tags:

30 maggio 2023

Insulinoresistenza

Buongiorno ho 36 anni e da 9 mesi ho riscontrato un aumento di 15 chili di peso a seguito di un periodo stressante dove sicuramente mangiavo sregolatamente ma che a mio parere non giustifica un aumento del gente in così poco tempo. oltre a questo noto da qualche anno la cute molto grassa, capelli radi, voglia costante di dolce ed estrema velocità ad ingrassare e a gonfiarmi. La mia ginecologa mi ha prescritto vari esami pensando io possa essere insulino resistente con sindrome dell’ovaio policistico e sindrome metabolica. Ho la visita dall’endocrinologo tra un mese. Vorrei sapere la vostra opinione in base a queste analisi. Grazie se risponderete sono molto sconfortata. s - CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO 75 GRAMMI Glucosio 97 60 minuti 111 120 minuti 72 S - CURVA INSULINEMICA DOPO CARICO DI GLUCOSIO Insulina basale 9. 30 60 minuti 77. 40 120 minuti 28. 50 S-ANDROSTENEDIONE 7. 7 S- OSMOLATITA' SIERICA 274 u - OSMOLALITA' URINARIA 497 S - CALCIO FRAZIONE LIBERA IONIZZATO 1. 09 S-VITAMINA D3 (25-OH Vitamina D) 38. 8 (Fase follicolare) P-LH 6. 9 P-FSH 10. 3 P-17 BETA ESTRADIOLO 33. 6 P-PROLATTINA 10. 4 P-CORTISOLO (ore 8) 11. 9 P-DHEA SOLFATO 279. 8 (Fase luteale) - 17 OH-PROGESTERONE 1. 38 S-ANDROSTENEDIONE 7. 7

Risposta del 04 giugno 2023

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

Concordo pienamente con la valutazione e i consigli proposti dalla sua ginecologa di riferimento. Penso che un consulto endocrinologico sia indispensabile per impostare la corretta strategia terapeutica. Cordiali saluti.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2