Integratori di calcio

15 febbraio 2013

Integratori di calcio

Tags:

12 febbraio 2013

Integratori di calcio

Gentile Dottore,
A causa della mia osteoporosi dovrei prendere un integratore di calcio, ma purtroppo sono tutti aromatizzati con limone o arancia ma, soffendo di acidità di stomaco mi danno problemi. Il mio farmacista mi ha consigliato il DOLOMITE e vorrei sapere da Voi cosa ne pensate, se è efficace per l'osteoporosi, se da problemi o in alternativa se esiste un integratore a compresse non aromatizzato.
Grazie e cordiali saluti

Risposta del 15 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. VALERIO BARBIERI

Buon giorno, nei casi di Osteoporosi confermata clinicamente e strumentalmente le consiglierei piuttosto un'integrazione a base di calcio + vitamina D (in commercio e prescrivibili dal Suo Medico Curante esistono diversi preparati ). In aggiunta, soprattutto in considerazione della sua statura, dovrebbe assicurare un adeguato apporto di calcio con la dieta bevendo acqua ad alto contenuto ed in quanitativi giornalieri sufficienti (il peso corporeo riportato è sicuramente errato, ma i suoi fabbisogni idrici giornalieri probabilmente non sono inferiori ai 2 litri ). Se l'Osteoporosi dovesse essere invece solo un'iniziale demineralizzazione, le consiglierei di limitare le attenzioni a norme di carattere generale: adeguata alimentazione, come sopra suggerito, esposizione (corretta) al sole e attività fisica regolare.
Se i disturbi dispeptici (di acidità) non fossero stati adeguatamente indagati, ritengo utile anche un approfondimento in tale senso.
Nell'augurarmi di essere stato il più esaustivo possibile, Le porgo cordiali saluti.

Dott. Valerio Barbieri
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Milano (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina