Intenso meteorismo

03 febbraio 2015

Intenso meteorismo

Tags:

30 gennaio 2015

Intenso meteorismo

da circa 1 anno soffro di intenso meteorismo, già di primo mattino. Non riesco a fare aria nè con carbone, nè coi semi di finocchio, e neanche con prodotti farmaceutici.
Per circa 4 mesi ho tolto completamente dalla mia alimentazione: lievito, zucchero, latticini, uova, pur non essendo allergica ma solo intollerante (come riscontrato con un test omeopatico dei magneti). Il gonfiore non è assolutamente diminuito. Neppure quando ho fatto la dieta per la preparazione alla colonscopia in narcosi (riscontrato colite eosinofila). Fasso successivamente test allergie alimentari, è risultato negativo. Tutto questo gonfiore dipende dalla colite eosinofila e quindi me lo terrò per tutta la vita oppure da problemi nella digestione (magari ci metto troppo tempo a digerire)? Grazie.

Risposta del 03 febbraio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non ho capito se ha eliminato tutti gli alimenti contenente glutine. Se non l' ha fatto, lo faccia, almeno come prova. Il gonfiore dipende spesso anche da un' alterazione della flora batterica intestinale, per la quale sono utili i moderni probiotici a cicli. Tra i prodotti antimeteorici uno dei più efficaci è il simeticone, di cui si possono prendere anche 2 compresse insieme dopo ogni pasto, del prodotto che ne contiene 120 mg in ogni compressa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10