Interazioni farmaci tradizionali con quelli omeopatici

12 giugno 2012

Interazioni farmaci tradizionali con quelli omeopatici

Tags:

04 giugno 2012

Interazioni farmaci tradizionali con quelli omeopatici

Buonasera,
durante una terapia fissa con farmaci tradizionali, assumere per altri sintomi farmaci omeopatici può far scaturire delle interazioni?
Grazie e cordiali saluti

Risposta del 10 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

C'è chi dice sì, c'è chi dice no. Come sempre l'omeopatia non ha accettato di sottoporsi a studi controllati con la consolidata metodologia clinica. Quindi continuano a non esserci evidenze scientifiche di alcun tipo riguardanti i farmaci omepatici, nè di efficacia, nè di interazioni farmacologiche.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 12 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

quando si assumono farmaci tradizionali bisogna sempre assumere farmaci omeopatici sotto controllo del medico o del farmacista esperto: naturale infatti non significa senza controindicazioni. soprattutto bisogna porre attenzione all'utilizzo della fitoterapia (spesso confusa con l'omeopatia) che è invece una terapia a dosaggio pieno. inoltre le tinture madri contengono alcool che è controindicato in molte malattie ad esempio quelle del fegato. consiglio inoltre di non comprare mai prodotti via internet soprattutto della farmacopea cinese di cui non siamo certi della provenienza e che potrebbero anche risultare tossici. Per l'omeopatia a basse dosi il discorso è diverso e piuttosto sono i farmaci tradizionali che possono inattivarla. Attenzione anche all'assunzione di fibre come l'inulina, il chitosano, o l'argilla verde etc che essendo adsorbenti legano i farmaci diminuendone l'azione farmacologica e che quindi devono essere assunti lontano dal farmaco tradizionale

spero di esserle stata utile

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno