Interpretazione analisi

09 aprile 2016

Interpretazione analisi

Tags:

08 aprile 2016

Interpretazione analisi

Gentili medici, due mesi fa ho eseguito alcune analisi per un controllo, di cui riporto i valori (sballati : emocromo con formula: leucociti 4, 0 uL, MCV 76 FL, MCH 25 pg, neutrofili 1, 62 uL) valori percentuali OK. (PCR, Trigliceridi, glucosio, protidogramma e proteine tot. , got, gpt, acido urico, psa totale, creatina, sodio, cloro, potassio, esame urine ed urinocoltura ok). Colester. tot. 266 - hdl 72. Ho ripetuto le analisi dopo 2 mesi con valori (sballati emocromo con formula leucociti 3, 9 uL, MCV 77, 9, MCH 25, 3 pg, neutrofili al limite minimo 1, 90 uL. Colester. tot. 291 mg/dl - LDL 196 - got 35 U/L - gpt 60 U/L - Bilirub tot. 1, 33 mg/dl - bilibirub. indir. 0, 92 mg/dl ) Altri valori : Ves 2 mm/h - elf. Proteica e prot. Totali ok. Glucosio - trigliceridi, sodio potassio, creatina, acido urico, urea, ggt, fosfatasi alcalina, esame urine ed urinocoltura ok. Le transaminasi sono molto alte ? Da molti anni ho il colesterolo sballato, sono portatore di un cavernoma al ponte e di un aneurisma cerebrale di 4 mm. Soffro da vari anni di mrge con piccola ernia iatale che mi provoca gonfiore e tachicardie. Pratico cateterismo intermittente per ristagno vescicale e ho, così mi dicono, un intrappolamento del nervo ulnare all' arto super. sinistro. Sono in cura da un urologo. Effettuato un anno fa elettromiografia con aghi a 4 arti e potenziali evocati motori che hanno riscontrato intrapp. nervo ulnare. A livello cardiaco cosa rischio? Effettuato 8 mesi fa Ecg da sforzo negativo, 2 anni fa Holter cardiaco negativo, 3 anni fa ecocardio sostanzialmente negativa lieve insufficenza mitroaortica. Due mesi fa effettuato eco addome completo per valutare ristagno post minzionale( 10 ml ) e controllo adenomioma da non trattare, il resto nella norma. Ogni quanti anni fare la gastroscopia ? (effettuata 3 anni fa - piccola ernia iatale e gastrite cronica dell' antro). Il neurochirurgo opta per il monitoraggio. Cosa ho rischiato con ecg sforzo a livello cerebrale?

Risposta del 09 aprile 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, le transaminasi non sono alte. L' emocromo mostrerebbe la presenza di una anemia, forse da carenza di ferro, con i globuli rossi più piccoli che di norma ( MCV = volume corpuscolare medio = 76 ), ma non sono state eseguite sideremia e ferritina. Il colesterolo è un po' altino e soprattutto è alta la quota più pericolosa, l ' LDL. Chieda al suo medico se non ritiene opportuna una terapia per abbassare questi valori. Il valore della bilirubina non è importante.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare