Interpretazione spermiogramma

07 ottobre 2019

Interpretazione spermiogramma

Tags:

01 ottobre 2019

Interpretazione spermiogramma

Buongiorno gentili dottori, ho effettuato di mia spontanea volontà uno spermiogramma, ci sono dei valori che mi sembrano non corretti, ma non riesco ad interpretarli, potete aiutarmi? Di seguito i risultati: COLORE AVORIO ASPETTO LATTESCENTE VOLUME 6, 0 ml pH 8, 5 VISCOSITA' NEI LIMITI FLUIDIFICAZIONE COMPLETA A 45' CORPI AMILACEI ASSENTI CONTA NEMASPERMICA 143, 3 miln. /mL CONTA NEMASPERMICA/EIACULATO 859, 8 milioni MOTILITA' DOPO 2 ORE: RETTILINEA VELOCE (a) 20 RETTILINEA LENTA (b) 10 DISCINETICA (c) 10 IMMOBILI (d) 60 MORFOLOGIA NEMASPERMICA FORME TIPICHE 8 FORME ATIPICHE 86 FORME IMMATURE 6 LEUCOCITI 0, 83 EMAZIE 0, 83 CELLULE GERMINALI ASSENTI miln. /mL CELLULE EPITELIALI RARE ZONE DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE ASSENTI FLORA BATTERICA ASSENTE VITALITA' (DOPO 2 ORE) 40 L % >= 50% (Tecnica di Blom) ASTINENZA SESSUALE 4 Grazie

Risposta del 07 ottobre 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore,

sembra esserci una motilità dei suoi spermatozoi non perfetta ma l’esame del suo liquido seminale non è drammatico anzi. . .

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione