Interruzione anello contraccettivo

25 ottobre 2020

Interruzione anello contraccettivo

Tags:

20 ottobre 2020

Interruzione anello contraccettivo

Buongiorno,
utilizzo l'anello contraccettivo da anni, ma nonostante ciò, il mese scorso, per troppi impegni e troppe cose, ho dimenticato di inserire il nuovo anello.
Ho pensato di attendere il ciclo naturale per partire con un nuovo anello, ma sta ritardando di quattro giorni. Non ho avuto rapporti a rischio.
Cosa faccio: attendo ancora o inserisco subito un nuovo anello?
Grazie

Risposta del 25 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
in linea generale direi che è sempre opportuno attendere l'inizio di un ciclo naturale. Sarà così protetta da subito.
Tenga conto che spesso dopo l'interruzione di prodotti contraccettivi estroprogestinici le ovaie non riprendono subito il loro usuale lavoro e il ciclo può tardare, ma talvolta le cause di un ritardo possono essere anche altre.
In alcuni casi, previa la assoluta certezza che non sussista uno stato di gravidanza, da accertare con gli appositi esami, si può iniziare l'anticoncezionale anche in assenza del ciclo.
In tal caso tuttavia è prudente che i rapporti siano protetti con un metodo barriera fino alla comparsa della prima emorraggia da sospensione.
La consiglierei di attendere ancora alcuni giorni e successivamente valutare la situazione con il supporto di un medico di sua fiducia, che ben conosca la sua situazione clinica generale, e possa aiutarla ad inquadrare correttamente il motivo del ritardo prima di iniziare l'applicazione dell'anello.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane