Intervento al naso

27 dicembre 2005

Intervento al naso

Tags:

19 dicembre 2005

Intervento al naso

Sono una ragazza di 23 anni 4 anni fa ebbi un incidente in cui riportati la frattura del naso. Oggi dal medico dell'assicurazione mi è stata riconosciuta una difficoltà respiratoria e una gibbosità dovute al trauma dell'incidente. Siccome il risarcimento che stò per avere, non contempla le spese per una rinoplastica al fine di riottenere il corretto profilo del mio naso, vorrei sapere se, come dice il mio avvocato, l'intervento di rinoplastica è mutuabile allorquando subordinato ad un intervento funzionale per ripristinare la corretta resirazione. La ringrazio.

Risposta del 22 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO BERNARDI

Gentile giovane,
Quando si subisce un danno da trauma di cui si è vittima, si ha diritto al risarcimento che contempla, fra l'altro, l'intervento di chirurgia plastica per la "restitutio ad integrum", ovvero il recupero morfo-funzionale del naso. Mi capita spesso fare delle relazioni mediche specifiche per questi problemi nelle quali è descritto il problema, il tipo di intervento per la risoluzione e il preventivo di spesa. In base a questo l'avvocato chiede il risarcimento all'assicurazione.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica Estetica

Dott. Claudio Bernardi
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
ROMA (RM)

Risposta del 23 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

mutuabile o no, ma credo di sì, come suppone il suo avvocato, un risarcimento assicurativo dovrebbe contemplare sia il danno biologico da lei avuto sia le spese dell'intervento di rinoplastica presso una struttura ed uno specialista di sua fiducia.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Risposta del 27 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO CAPRETTI

Gentile Signorina, ritengo che il Suo caso clinico possa rientrare nei LEA (livelli essenziali di assistenza ) con il Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia ritengo che l'eventuale correzione chirurgica con la mutua possa correggere solo gli esiti post-traumatici. In ogni caso Le consiglio di consultare diversi Centri Specialistici Ospedalieri e Privati per avere una adeguata informazione.
Cordiali saluti
Alberto dr. Capretti
C. T. U di Ch. Plastica Tribunale di Milano

Dott. Alberto Capretti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
MILANO (MI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”