Intervento alla colecisti

02 marzo 2008

Intervento alla colecisti

Tags:

28 febbraio 2008

Intervento alla colecisti

Salve, ho 29 anni, femmina, sei mesi fa attraverso un'ecografia ho scoperto di avere due calcoletti (3-5mm) alla colecisti. Tale ecografia è stata eseguita dopo circa 36 ore di dolori lancinanti all'addome. Abituata a tali dolori (normalmente notturni), a causa di una gastrite con cui convivo da alcuni anni, non ho riconosciuto il dolore derivante da una colica biliare. Da quella volta non ho più avuto episodi di questo genere se non alcuni mal di stomaco derivanti (credo!) dalla gastrite stimolata in particolare dalla pizza!! Mi è stato consigliato l'intervento alla colecisti ma sono molto titubante per diversi motivi, tra i quali il versante estetico (anche se so che sono solo tre buchetti) e le conseguenze riguardanti la futura alimentazione. Ovvero. . l'estrazione della colecisti provoca la minore capacità del fegato di "sintetizzare" i grassi (non avendo un loco dove riversare la bile)? Se è così, avrò maggiori difficoltà nella digestione, oltre alla già importante presenza della gastrite? E' necessario l'intervento, o, oltre ad una terapia farmacologica, un'alimentazione corretta e priva di grassi può ridurre o eliminare i calcoli? Tra l'altro ho anche una piccola ernia iatale. . Ringrazio per la cortese attenzione e le eventuali sciocchezze che posso aver rivolto!

Risposta del 02 marzo 2008

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Quando la calcolosi della colecisti è sintomatica (coliche) vi è indicazione alla sua rimozione. La possibilità di complicazioni (cole Cistite acuta, empiema, Pancreatite ) è infatti possibile e imprevedibile. Anche la sintomatologia precedentemente riferita alla " Gastrite " potrebbe essere rivalutata alla luce della emergenza della affezione biliare fin ora misconosciuta.
I suoi timori sull'interferenza della colecistectomia sulla funzionalità epatica sono infondati.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare