Intervento di laparotomia e menopausa

31 luglio 2017

Intervento di laparotomia e menopausa

Tags:

25 luglio 2017

Intervento di laparotomia e menopausa

All'attenzione della dottoressa MARIA TERESA SILVESTRI, buongiorno. A marzo sono stata operata di laparotomia. Mi hanno tolto: utero, fibromi e tube. Ad aprile e maggio ho avuto sintomi mestruali il giorno che mi sarebbe dovuto arrivare ciclo ma niente ciclo vero avendo tolto anche utero. A giugno e luglio nessun sintomo mestruale. In più soffro di improvvise vampate di calore. Volevo chiedere: potrei essere entrata in menopausa e le ovaie che ho ancora a questo punto hanno smesso di lavorare? Come posso saperlo? Nella prossima visita ginecologica non avendo più l'utero devo fare il pap test? In attesa di una sua risposta porgo cordiali saluti e la ringrazio

Risposta del 31 luglio 2017

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI

Senza utero non si fa il PAP test ( se le l'ha sempre fatto e se è sempre stato regolare). . Sarebbe come fare una visita oculistica ad un cieco! Le ovaie non sono state toccate, quindi l'intervento non dovrebbe avere nessun nesso con i suoi disturbi. Comunque le consiglio di fare un prelievo del sangue per controllare FSH e TSH, se FSH è elevato si tratta di premenopausa ( nel suo caso, precoce),

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)

Ultime risposte di Salute femminile