Intervento di trapianto endoteliale

06 luglio 2008

Intervento di trapianto endoteliale

Tags:

06 luglio 2008

Intervento di trapianto endoteliale

Gentile dottore, le ho già inviato una mail ma temo che sia stata troppo generica. A mio padre gli è stata riscontrato un edema superficiale a piccoli bolle con pieghe della descemet. Così l'oculista ha approfondito con un esame di topopachimetria, Da questo esame si evidenzia un'ispessimento della cornea con valori compresi tra 801-810 microns, quindi secondo l'oculista c'è una fase iniziale di scompenso della cornea. Per evitare una futura cheratite bollosa consiglia un intervento di trapianto di endotelio (dsaek). Premetto che l'occhio ha subito nel 2003 un intervento di cataratta e dopo qualche mese un intervento di cerchiaggio per distacco di retina. Nel 2005 in seguito ad un'attacco ischemico transitorio gli è stata riscontrata una emorraggia retinica. Attualmente instilla una goccia al giorno di Timoptol. Mio padre è piuttosto restio a subire un'altro intervento. Cosa mi consiglia? Ci sono altri esami da fare? E' proprio necessario l'intervento ? La ringrazio anticipatamente.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo